La società Latina MMXVII nella persona del nostro presidente, Tonino Capozzi, comunica ufficialmente l’entrata nel sociale. Le parole del Presidente: “Crediamo che lo sport sia di tutti, chiunque ha il diritto di farlo, perché lo sport è vita e regala emozioni uniche, proprio come il futsal. Ora, vogliamo trasmettere queste emozioni a dei ragazzi molto speciali!”
Ma ora, diamo spazio alla nostra iniziativa e a parlare è Alfredo Minutillo, nuovo volto all’interno della nostra società: Alfredo Minutillo. Conosciamolo meglio:
Assistente sociale, lavora presso la cooperativa osa come assistente specialistico per l’integrazione scolastica. Dalla metà degli anni ottanta è attivamente impegnato nel mondo del sociale e nello sport : nel 1987 entra a far parte della cooperativa nuova era successivamente ha fondato la polisportiva nuova era nel 1988 ed attualmente è presidente dell’associazione Valentina Poeta dal 1992.
Dal 1991 al 2003 ha ricoperto l’incarico di coordinatore tecnico nazionale della Federazione Italiana Sport Disabili ed in seguito Special Olympics Italia); organizzando eventi sportivi su tutto il territorio nazionale e selezionando gli atleti per la partecipazione della nostra nazionale ad olimpiadi, campionati mondiali ed europei.
Dal 2001 gestisce una colonia estiva proponendo una serie di attività ludico sportive e ricreative con ragazzi diversamente abili e normodotati presso l’impianto del centro sportivo park. Ha collaborato all’organizzazione di eventi sportivi e sociali sul territorio per conto del comune di latina, tra i quali ricordiamo le quattro edizioni di “Invictus” 2010, 2011, 2012, 2013 e nel 2014 l’edizione de “lo sport al centro”.
Collabora col tribunale dei minori di roma per il reinserimento nel contesto sociale di ragazzi ad alto rischio attraverso un programma specifico di volontariato all’interno delle attività proposte dall’associazione Valentina Poeta.
Attualmente è coordinatore nazionale Federsport disabili della Fenalc (Federazione Nazionale Liberi Circoli), promuovendo la pratica sportiva in favore di ragazzi diversamente abili e la divulgazione dei valori etici propri dello sport. Qui le sue parole: “spero che la mia esperienza maturata in oltre trenta anni di attività con ragazzi diversamente abili possa contribuire ad arricchire la latina futsal 2017.
Dal prossimo anno vogliamo portare nelle scuole elementari e medie un progetto per fare conoscere le nostre attività.
Una parte specifica di tale progetto sarà volto al coinvolgimento di ragazzi diversamente abili per coinvolgerli nelle attività da noi proposte, attraverso un percorso di abilità psicomotorie fino alla pratica del calcio a cinque. È Stato per me motivo di orgoglio essere stato contattato da Tonino Capozzi ; al di là di una amicizia che ci lega da moltissimi anni, sono elettrizzato all’idea di contribuire alla realizzazione di un progetto così nobile. Inoltre Avrò la possibilità di confrontarmi con professionisti di altri sport e questo per me è motivo di crescita sia dal punto di vista sportivo che umano. Un altro aspetto che mi ha convinto a legarmi a questa società è la serietà delle persone coinvolte e la certezza di condividere ideali sportivi, umani e professionali.”
Altro passo verso la crescita della nostra società! GoEagles
Ufficio Stampa