Cuore più grinta uguale tre punti all’esordio stagionale. La Virtus Calcio a 5, nonostante una prova sontuosa, si impone solo di misura sul campo della Women Lositana (1-2) nella prima giornata del campionato regionale di Serie C femminile. Considerato il campo all’esterno e di dimensioni ridotte, che inevitabilmente si adattava meglio a una squadra che voleva difendersi ordinatamente e ripartire, quella di sabato era una gara insidiosa per le ragazze in casacca rossoblù. Nonostante il match bloccato le fondane dominavano il campo in lungo e largo, ma purtroppo non riuscivano a sbloccare il risultato, anche a causa degli ottimi interventi dell’estremo difensore avversario e dei tre legni colpiti. Mister Ercole, di fatto, non poteva rimproverare nulla alle sue, viste le belle trame offensive: alle fondane, insomma, è mancato solo il gol per concludere al meglio il primo tempo.
Ciò che non è riuscito a Pirro e compagne in trenta minuti, è venuto fuori alle padrone di casa alla prima uscita dalla propria metà campo: un innocuo tiro da lontano, infatti, mandava le rossoblù incredibilmente sotto nel punteggio. Ed è proprio in quel momento che veniva fuori tutto il cuore e l’orgoglio delle ragazze di mister Ercole: prima un’azione corale portava al pareggio di Miranda Coppa (che finalizzava al meglio un triangolo con Bernardette Bono) e poi un magico pallonetto di Alessandra Monforte fissava meritatamente il risultato sull’1-2 finale.
“La prima gara stagionale è sempre un terno al lotto e quest’anno, visto che non abbiamo svolto amichevoli precampionato, lo è ancor di più – questo il primo commento di mister Ercole a fine gara -. Immaginavamo le difficoltà, viste le dimensioni ridotte del terreno di gioco, ma le ragazze si sono adattate subito: purtroppo, come spesso accade, non riusciamo a finalizzare e a raccogliere più frutti di quanto seminiamo. Su questo dobbiamo lavorare ancora molto, ma il campionato è lungo e c’è tutto il tempo per migliorarsi. Una caratteristica che non dobbiamo mai perdere, però, è lo spirito di gruppo. È anche grazie a questo che sabato siamo riusciti a venir fuori da una situazione che rischiava di diventare complicata”.
Prossimo appuntamento per la formazione fondana è quello di sabato 9 ottobre, ancora una volta in trasferta, sul campo dell’Atletico Tirrena Civitavecchia.
Ufficio Stampa Virtus Fondi C5 Femminile