L’ultima giornata nel torneo provinciale ha svelato la formazione vincente del raggruppamento A: l’Ecocity Futsal Cisterna. Una notizia che lasciato amareggiato lo Sporting Fondi che per tutta la stagione è stata l’unica avversaria capace di contrastare la cavalcata del team guidato da Massimo Mancini. La marcia complessiva dei fondani è stata di dodici successi, nessun pareggio e due sconfitte. Una di queste rimediata dai rossoblù nello scontro decisivo contro la capolista. A dire il vero la battuta d’arresto per lo Sporting Fondi è stata quella subita nel girone di andata, l’unica casalinga del torneo, contro l’Italdisinfestazioni. Ne è consapevole il play manager della squadra fondana, Matteo Di Martino.
“La sconfitta a Cisterna ha lasciato delusione e rammarico. Siamo coscienti di aver fatto il possibile, giocando alla pari contro una squadra di livello. Il campionato è stato equilibrato. All’andata vincemmo noi con lo stesso punteggio subito nella gara di ritorno. Nell’arco del campionato abbiamo subito l’unica sconfitta in casa che alla fine ha precluso di tagliare il traguardo a pari punti. Ciò ci avrebbe permesso di giocare lo spareggio. L’Ecocity Futsal Cisterna ha dimostrato più esperienza. Non ho nulla da recriminare al mio gruppo giovane.”
Dopo tanti che pratichi questa disciplina, che idea hai ?
“Penso che è una disciplina che ti formi molto. Durante una gara vivi variate situazioni, che cambiano improvvisamente e devi essere bravo a gestirle in altrettanto modo. Nel ruolo di allenatore devi essere bravo capire qual’è il giusto rimedio da far adottare al gruppo. Poi, la squadra deve di conseguenza rapidamente saper mettere in pratica il tutto. Il singolo può inventare la giocata, ma deve essere supportato nel modo migliore dal gruppo.”
Inizi la Coppa Provincia, il torneo post campionato, ambite ad arrivare fino in fondo e provare a vincerla?
“Affronteremo quest’altra competizione con lo stesso piglio con cui abbiamo giocato le gare di campionato. Porteremo avanti l’obiettivo di far fare più minutaggio possibile ai giovani. Non possiamo nasconderci che proveremo con tutti i mezzi di vincere questo trofeo”.
Daniele Porcelli

 
			
 
                                
                              
		 
		 
		 
		 
		
 
		 
		