Siamo ormai ad un terzo della stagione agonistica in serie C1. Abbiamo approfittato della partita di coppa Italia di categoria (vinta per 6 a 1 sul Città di Colleferro, ndr) per rivolgere qualche domanda al mister degli apriliani, Alessandro Mascolo.
Mister Mascolo, siamo ormai ad un terzo di stagione, come valuta la sua esperienza al Buenaonda finora? “Dire che è positiva è riduttivo. La mia considerazione non si basa solamente sui risultati sportivi che abbiamo ottenuto finora, ma soprattutto sull’ambiente che ho trovato. Il presidente Corbella e i direttori Argentini e Stampatore, sin dal primo momento mi hanno fatto sentire in famiglia, cosa mai scontata, per non parlare del gruppo, formato da ragazzi dalle enormi qualità umane oltre che tecniche, che stanno arricchendo anche a livello personale ed umano la mia esperienza qui”.
Ha qualche rammarico, mi spiego, pensa che avreste potuto raccogliere qualcosa in più nel percorso fatto finora? Se si, in quale occasione?
“Assolutamente nessun rammarico. Sono consapevole che finora in ogni gara disputata i ragazzi hanno sempre dato tutto in campo, lottando fino alla fine l’uno per l’altro, e per me questa cosa è fondamentale.”
C’è invece una o più partite nelle quali pensa che avreste meritato meno?
“Forse la trasferta di Ciampino, contro i padroni di casa dell’Indipendiente. La dea bendata in quell’occasione ci ha dato una grossa mano regalandoci il goal vittoria a 6 secondi dalla fine nonostante una prestazione importante da parte dei padroni di casa, con tanto sacrificio e cuore. Allo stesso tempo va dato anche merito a noi di averci provato e soprattutto creduto fino alla fine.”
Alla luce di quanto fatto in questo scorcio di stagione, sono stati rivisti gli obiettivi che avete fissato con la società ad inizio stagione?
“Quest’estate l’obiettivo principale che ci siamo prefissati con la società è stato quello del lavoro quotidiano. Eravamo consapevoli che, visto soprattutto il potenziale dei componenti della rosa, attraverso questo ci saremo potuti levare grandi soddisfazioni. Il percorso importante che abbiamo fatto finora è merito del lavoro quotidiano, vogliamo continuare su questa strada coscienti del fatto che bisogna mantenere alte la concentrazione e l’attenzione settimana per settimana, cercando di alzare costantemente l’asticella.”
Adesso parliamo del mister. Sappiamo che lei è uno stakanovista del futsal, ma per curiosità, quanto tempo dedica a questo sport quotidianamente?
“Un bel po’ (sorride, ndr). Se dicessi che vivo letteralmente per questo non direi una bugia. Oltre il tempo che impiego nel programmare minuziosamente tutti gli impegni della squadra, altrettanto ne spendo per cercare di tenermi sempre aggiornato e cercare metodologie ed idee di lavoro stimolanti e differenti dalla mia per poter ampliare il mio bagaglio tecnico/tattico e personale, in modo da poter offrire sempre di più ai miei ragazzi durante la stagione. Sono sicuro del fatto che non si smette mai di imparare ma sopratutto che, come i ragazzi lavorano quotidianamente in campo, anche io devo fare lo stesso.”
Mister noi la ringraziamo per la cortese collaborazione e vi auguriamo di raggiungere tutti gli obiettivi che avete prefissato.
Foto: Alessandro Mascolo, pagina instagram
Paolo Cristini

