E’ stato presentato, nella giornata di Sabato 26 Settembre, il Lido il Pirata C5 targato 2020-21. Nella splendida cornice di Palazzo Caetani (a Fondi) le componenti societarie, i membri dello Staff Tecnico e i giocatori, si sono alternati ai nostri microfoni, dispensando idee e speranze riguardanti il nuovo Campionato di Serie C2 ormai alle porte.
A fare da apripista ci ha pensato il Socio-Fondatore Alessandro Parisi: “Partire favoriti è un motivo d’orgoglio; non dobbiamo nasconderci ma allo stesso tempo sappiamo che non sarà assolutamente facile. Il segreto sarà partire forte a differenza degli anni scorsi, anche grazie ad una rinnovata struttura societaria e ad un Settore Giovanile che abbiamo fortemente voluto”.
A seguire il Vice-Presidente dei “pirati”, Tony Catalano: “Spero che quella di quest’anno possa essere quello della consacrazione; sulla carta il nostro roster è tra i migliori, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo, quindi vietato cullarsi sui pronostici. Purtroppo abbiamo perso il mister Triolo per motivi extra-calcistici, ma in ogni caso Di Martino conosce già tutto della nostra realtà, pertanto sarà sicuramente in grado di far fronte ad ogni situazione”.
Poco più tardi spazio al nuovo Direttore Generale del team fondano, Maurizio Bianchi: “Ho accettato questa nuova sfida in primis per l’amore che mi lega a Fondi, e poi perché mi sono trovato subito in sintonia con la società. La nostra rosa è certamente competitiva, pertanto cercheremo di disputare un campionato importante. Matteo Di Martino ha dimostrato di essere in grado di guidare la squadra, i ragazzi sono molto legati a lui, e dunque ci è sembrato opportuno optare per una soluzione interna dopo l’addio di Triolo”.
Successivamente è stata la volta di un altro nuovo ingresso societario, Antonio Sepe: “Il mio amore per lo sport nasce grazie al basket, ma da ormai qualche anno ho deciso di aiutare il mio amico fraterno Maurizio Bianchi nel mondo del Futsal. Le mie mansioni saranno prettamente organizzative e spero davvero che questo gruppo così ben costruito possa togliersi grandi soddisfazioni”.
La chiosa societaria è stata ovviamente affidata al presidente Schiappa: “Con il tempo ho imparato a non sbilanciarmi, anche perché le insidie sono sempre dietro l’angolo. Siamo felicissimi per la nascita dell’Under 21 Regionale, e siamo fiduciosi che i ragazzi possano disputare un buon Campionato. Per quanto riguardala Scuola Calcio attendiamo gli sviluppi inerenti alla situazione Covid-19, per poi partire con grande entusiasmo e professionalità. Per quanto riguarda il cambio in panchina naturalmente l’addio di Triolo ci ha sorpreso, ma davanti a serie motivazioni lavorative è chiaro che tutto passa in secondo piano”.
A questo punto spazio ai giocatori, da subito visibilmente carichi e fiduciosi per l’imminente inizio di Stagione.
Ad aprire le danze il capitano, e nuovo Allenatore dell’Under 21, Alessandro Gionta: “Quest’anno sarò impegnato su due fronti, con obiettivi molto diversi: la prima squadra dovrà lottare per il vertice fino alla fine, naturalmente senza sottovalutare nessuno e ragionando una partita alla volta. Con l’Under 21, invece, sarà importante inaugurare un percorso di crescita, nell’ottica di un’integrazione futura dei ragazzi nel team “senior”.
In seguito ha preso la parola uno dei nuovi acuisti, il portiere Under 23 Alessandro Rizzi: “Sono rimasto colpito dall’interesse della società nei miei confronti, e quindi non ho esitato nemmeno un momento nell’accettare la proposta di questa società. So che il mio collega Gionta è un punto di forza e una bandiera del Lido il Pirata, ma non mi tiro indietro e cercherò di mettere in difficoltà il mister. Prima o poi anche le vette più alte si scalano…”.
Non poteva mancare il neo “Player-Manager” della compagine fondana, Matteo Di Martino: “Ci avviciniamo a questa nuova Stagione con grande fiducia, senza nasconderci e consapevoli della nostra forza. Indubbiamente gli avversari non mancheranno: Real Quadrifoglio, Zonapontina, Latina MMXVII; sarà una lunga battaglia e ci sarà da lavorare duro per avere la meglio. La nascita del Settore Giovanile è una novità bellissima per questa società, e sono certo che alcuni di loro potranno darci una grande mano anche in prima squadra”.
A chiudere il giro di interviste il bomber per eccellenza, Marco Parisella: “Sarà strano e complicato ripartire dopo così tanto tempo; da parte mia spero di poter essere ancora fondamentale per questa squadra, anche grazie ai nuovi innesti effettuati dalla società. Per questa Stagione scommetto su Salvatore Coppolella, un giocatore che negli ultimi anni ha avuto una crescita molto importante”.
Riportiamo di seguito l’organigramma societario e la composizione della rosa del Lido il Pirata C5:
SOCIETA’
Presidente: Michele Schiappa
Vice-Presidente: Tony Catalano
Socio-Fondatore: Alessandro Parisi
Direttore Generale: Maurizio Bianchi
Segretario: Antonio Sepe
Magazziniere: Antonio Papa
Dirigente: Luigino Lepore
STAFF TECNICO
Allenatore: Matteo Di Martino
Preparatore Atletico: Nino Pannozzo
Preparatore dei Portieri: Giuseppe Pannozzo
ROSA
Portieri: Alessandro Gionta, Alessandro Rizzi, Simone Coppolella, Marco Russo
Giocatori di movimento: Pasquale D’Alterio (Under 23), Simone Saccoccio, Matteo Di Martino, Massimiliano Triolo, Emanuele Teseo, Daniele Cera, Lorenzo Leonardi, Salvatore Coppolella, Giulio Ricci, Riccardo Fantin, Gianmarco D’Ambrosio (Under 23), Aleandro Marrone, Marco Parisella, Giovanni Palma (Under 23), Simone Di Martino (Under 23), Vittorio Bianchi (Under 23).
Carmine Napolitano
Redazione Mondofutsal.net