Lo United Aprilia Test scende in campo contro la sua prima avversaria di questa nuova stagione, desiderosa di mettersi in mostra e cercare di portare a casa i primi punti. Al Pala Rosselli di Aprilia arriva lo Spartak San Nicola, compagine campana che si ritrova a dover immergersi nella sua prima esperienza in Serie B. Lo United Aprilia Test, con una rosa in parte puntellata di alcuni elementi, deve fare i conti con l’indisponibilità del CAP Francesco Pacchiarotti, di Tiziano Salmeri, di Mirko Covelluzzi e di Marco Petrone. Dopo un breve ma deciso riscaldamento, le due formazioni sono pronte a scendere in campo per dare il fischio d’inizio della prima giornata del campionato Nazionale di Serie B. La formazione apriliana si schiera sul rettangolo di gioco e, a causa dell’indisponibilità di Francesco Pacchiarotti, la fascia di capitano viene passata a Mattia Spinelli che, con orgoglio e sacrificio scende in campo con la fascia sul braccio. Lo Spartak dal canto suo riesce a contrastare al meglio le incursioni dei gladiatori che vengono annientate da uno splendido estremo difensore casertano. In un black-out fisico e mentale da parte della formazione di casa, ha permesso un cinico Spartak di allungare di molto su lo United Aprilia Test, portandosi sullo 0-4. Si conclude così la prima frazione di gioco dove, i gladiatori non sono riusciti ad andare in rete.
Dopo una breve sosta dove il tecnico Cristian Trobiani ha avuto l’occasione di parlare con i suoi ragazzi e modificare, ove era necessario, alcuni problemi tecnici. Al rientro dagli spogliatoi, la formazione apriliana ha voglia di tornare in partita e lo si vede subito quando Barbarisi prova più e più volte ad andare in rete senza trovare l’angolazione giusta per battere il portiere ospite. Ma è proprio quando Daniele Barbarisi riesce a servire un pallone molto invitante che, Edoardo Saccaro riesce a trasformare in rete al 7′ minuto, riaprendo così il match e a portare il risultato sull’1-4. Poco dopo, lo Spartak San Nicola torna in rete fissando così l’1-5. Ma il match non è finito e lo United Aprilia Test continua proporsi in attacco. I gladiatori apriliani hanno un’occasione: al limite dell’aria c’è una punizione molto invitante che, anche grazie ad una deviazione viene trasformata in rete da Miserina al 15′ minuto. Finisce così la prima giornata del campionato di Serie B.
“E’ stato un esordio amaro in quanto, avevamo preparato la gara ottimamente nonostante i nostri allenamenti di un mese all’aperto a causa dell’indisponibilità del PalaRosselli che ci è stato concesso solo pochi giorni prima del match e non abbiamo quindi potuto sfruttarlo al meglio. Detto questo, la squadra ha avuto un black-out di 5 minuti nei quali, lo Spartak è stato cinico a sfruttare le occasioni avute. Il loro portiere era in splendida forma e, anche a causa delle assenze di Petrone, Salmeri e Covelluzzi per squalifica e di CAP Pacchiarotti ancora ai box, non siamo potuti scendere in campo al meglio, ma attenzione, non sono alibi ma sono certezze ossia, quella di recuperare questi ultimi quanto prima, e scendere in campo al completo.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani.
Edit: Marco Olivieri
(Ufficio Stampa United Aprilia)