Scocca finalmente l’ora della prima vittoria in campionato per la Pirossigeno Cosenza. I lupi, di fronte al solito grande pubblico del PalaPirossigeno, battono 5-2 il Saviatesta Mantova con una partita pressoché perfetta. Di Marcelinho, Bissoni, Trentin, Everton e Lo Cicero le reti che permettono alla squadra di mister Paniccia di respirare e affrontare con maggiore tranquillità il prosieguo del torneo.
LA CRONACA DEL MATCH
Parte bene la Pirossigeno, che si rende pericolosissima al 4′ con Lo Cicero: il suo tap in, a coronamento di una grande azione collettiva, però termina di poco fuori. Si fa vedere anche il Mantova al 6′ con il colpo sotto di Wilde su Parisi in uscita, palla alta. Gli ospiti poi passano in vantaggio grazie a Caique, bravo a indirizzare la sfera nel sette lì dove l’estremo difensore rossoblù proprio non può arrivare. Reazione dei lupi affidata al tiro insidioso di Adornato sul quale è provvidenziale il riflesso di Deidda. Al minuto 11 ci prova Fantecele con un sinistro che impegna severamente il portiere virgiliano. Il pareggio arriva subito dopo ed è opera di Marcelinho, abile a deviare in fondo al sacco un bolide di Marchio. E’ tutto un altro Cosenza e si vede: tant’è che al 16′ Bissoni firma anche la rete del 2-1 con un piattone che sorprende Deidda. Marcelinho la chance per triplicare le marcature ma il suo scavetto non si abbassa abbastanza. Si va al riposo con i rossoblù avanti di un gol.
A inizio ripresa subito pericoloso Mantova con la conclusione acrobatica di Misael, attento e lesto nella risposta il portierone rossoblù Gianluca Parisi. Numero di Marcelinho al 3′, stop e tiro di controbalzo improvviso, vola a deviare in corner Deidda. Bella la triangolazione tra Trentin ed Everton che porta alla conclusione di quest’ultimo larga di poco. Al 5′ il Saviatesta rimane in temporanea inferiorità numerica per effetto dell’espulsione diretta di Ceccatto. I padroni di casa ne approfittano subito portandosi sul 3-1 con la scivolata di Trentin sull’assist al bacio di Marcelinho. I lupi sono scatenati e vanno ad un passo dal poker con Adornato, che da ottima posizione spreca incredibilmente calciando al lato. Gioia solo rinviata di qualche istante: il 4-1 lo mette a segno Everton, che vola a tu per tu con Deidda e lo trafigge con un colpo sotto. Gli ospiti a questo punto provano il tutto per tutto e vanno vicinissimi al 4-2 con una bomba di Caique che colpisce entrambe i legni della porta difesa da Parisi. La Pirossigeno prova a chiudere il discorso con il quinto gol realizzato da Lo Cicero. Poi sale in cattedra Parisi con due super riflessi sulla bordate di Misael e Cabeça. Mantova costantemente con il power play: Wilde accorcia le distanze a quattro minuti dallo scadere. Il risultato non cambia più e i lupi esultano per il primo successo in campionato.
IL TABELLINO
PIROSSIGENO COSENZA-SAVIATESTA MANTOVA 5-2 (pt 2-1)
COSENZA: Parisi, Trentin, Bissoni, Everton, Pedrinho. De Brasi, Adornato, Marchio, Rosato, Marcelinho, Lo Cicero, Fantecele. All. Paniccia
MANTOVA: Deidda, Taurisano, Donadoni, Misael, Mascherona. Casassa, Leleco, Ceccatto, Wilde, Moratelli, Caique, Cabeça. All. Milella
ARBITRI: Nicola Maria Manzione di Salerno, Ugo Ciccarelli di Napoli. CRONO: Domenico Saccà di Reggio Calabria.
MARCATORI: 05’53” pt Caique (M), 11’21” pt Marcelinho (C), 16’01” pt Bissoni (C), 06’32” st Trentin (C), 09’22” st Everton (C), 11’41” st Lo Cicero (C), 15’58” st Wilde (M).
NOTE: Gara disputata alle ore 20:30 al PalaPirossigeno di fronte a circa 800 spettatori. Ammoniti: 03’25” st Trentin (C). Espulso: al 05’33” st Ceccatto (M).
Mister Paniccia nel post gara: “Stasera bravi e fortunati. Siamo nella direzione giusta”
Il tecnico rossoblù Alfredo Paniccia ha rilasciato delle dichiarazioni al termine del match valevole per la quinta giornata di Serie A vinto dalla Pirossigeno Cosenza sul Saviatesta Mantova: “Abbiamo giocato finora quattro gare: tre ottime prestazioni e una ad Eboli assolutamente negativa. Dispiace perché abbiamo raccolto solo 3 punti. Per una squadra quasi del tutto nuova deve esserci il tempo naturale dell’adattamento. Quello che si è visto oggi è molto simile a quello che si è visto qualche settimana fa con l’Avellino. Semplicemente stasera siamo stati bravi ad allargare il vantaggio anche con un pizzico di fortuna che ci prendiamo perché sembrava non girare mai dalla nostra parte. Il calendario in questo inizio di stagione non ci ha aiutati: adesso ci aspettano le gare con Catania e Napoli. Faremo di tutto per provare a strappare punti. Dobbiamo crescere dal punto di vista dell’intensità difensiva e cercare di verticalizzare un po’ prima. Credo che siamo nella direzione giusta per raggiungere il nostro equilibrio”.
Area comunicazione Pirossigeno Cosenza

