Matheus Barichello è uno dei volti più esplosivi della Serie A Futsal. Con la maglia dell’Ecocity Futsal Genzano sta lasciando il segno, ma non solo, anche con la Nazionale italiana ha ottenuto una qualificazione storica ai quarti di Euro26. Il nostro redattore l’ha contattato telefonicamente per fare un’analisi sul club e sulla Nazionale. Ecco le sue parole:
Quanto pesa la vittoria di 3-1 contro il Fortitudo Pomezia?
“Per noi era fondamentale, avevamo bisogno di fare punti il prima possibile e siamo riusciti a farli, ci ha dato una serenità per lavorare bene durante la settimana.”
Siete nel mezzo della classifica, tra playoff e playout, cosa vi aspettate di raggiungere?
“Vogliamo fare i playoff, la squadra nonostante le sconfitte, rimane una squadra forte da playoff, ora dobbiamo sudare un po’ di più, soffrire un po’ di più, ma l’obiettivo deve restare lo stesso.”
Avete giocato un grande Euro 2026, uscendo ai quarti contro i campioni della Spagna. Questo Europeo potrebbe dare una consapevolezza all’Italia per i prossimi tornei?
“Anche se abbiamo fatto un risultato storico, che da tanti anni l’Italia non superava il girone, resta sempre il pensiero che si poteva fare qualcosa in più, eravamo una bellissima squadra, un bellissimo gruppo e probabilmente meritavamo anche qualcosa in più. Ma usciamo a testa alta sapendo di avere lasciato tutto in campo.”
Cosa ne pensi del match di sabato prossimo contro il Came Treviso?
“Contro la Came dobbiamo cercare di fare punti, pur sapendo che é una squadra forte, una squadra che si é anche rinforzata, ma una squadra che vuole fare bene deve cercare sempre di portare a casa i 3 punti che per il nostro percorso é importantissimo.”
Foto: Ecocity Genzano
Andrea Belardini
